Commodore 64, il personal computer per la casa

Tutti voi: 1133

Pietra miliare nella storia dei computer è il Commodore 64. Nonostante il sistema di archiviazione dati nei primi anni della sua vita basato su un normalissimo registratore a cassette quanti listati sono stati scritte e salvati per tentare di far girare un programma senza il solito BREAK ERROR !!!

httpv://www.youtube.com/watch?v=D_f3uIzEIxo

Questo è il mio secondo vero computer che è entrato fra le mura domestiche, anche se io avevo la versione più “moderna” quella che scimmiottava l’Amiga 500, ed anche attrezzato di lettore cassette e lettore Floppy da 5,1/4

httpv://www.youtube.com/watch?v=n8pK_q-_6dw

Commodore 64

Era il settembre 1982. Mentre in tutto il mondo la Apple si glorificava con le vendite dei nuovi modelli di Apple II, la Commodore International lanciò sul mercato il personal computer Commodore 64. Il successo del C64 fu immediato: il prezzo del nuovo modello era dimezzato rispetto a quello del concorrente, ma le prestazioni erano maggiori. Inoltre la dotazione di software sembrava infinita.

Nel giro di pochi anni il Commodore 64 entrò in milioni di case, stabilendo un incredibile successo di vendite: chi desiderò questo computer durante la prima metà degli anni ’80 non può non ricordare lo slogan pubblicitario trasmesso dalla tv: “Compramelo babbo, così ci giochi anche tu..”. In effetti il Commodore 64 permetteva a chiunque di imparare a scrivere programmi semplici o complessi, oppure lasciava spazio alla fantasia con l’incredibile disponibilità di giochi straordinari. I programmatori del Commodore 64 sfruttarono ogni bit di memoria disponibile, creando programmi che oggi sembrano impossibili se si pensa che il processore girava a poco più di 1 Mhz e la memoria era solo di 64 K.

Il Commodore 64 possedeva anche un avanzato chip sonoro, dedicato esclusivamente alla gestione degli effetti audio: per questo furono numerosissime le applicazioni musicali, che prevedevano anche delle speciali tastiere per simulare un pianoforte sul C64. Con quelle risorse così esigue fu infine possibile sintetizzare sul Commodore 64 la voce “umana”: chi usò questi software più di 15 anni fa non dimenticherà mai quella voce elettronica che usciva per magia dai circuiti di una macchina da sogno.

Dati essenziali

Anno 1982
Produttore Commodore
Modello 64
ROM 16 kb.
Processore MOS 6510
RAM 64 kb.
Testo 40 col.
Grafica 320×200
Colori 16
Audio 3 canali + rumore
Unità nastro Esterno
Disco Esterno
S.O. BASIC
Prezzo 1982 Lit. 660.000

Fonte:  http://www.computermuseum.it