Doro 8040 il senior smartphone presentato da Doro

Tutti voi: 1049

Doro, da oltre 40 anni leader mondiale nel mercato della telefonia semplificata e servizi per gli utenti senior, annuncia oggi il senior smartphone Doro 8040, la scelta ideale per i senior che sono alla ricerca di uno strumento smart e allo stesso tempo sicuro e semplice da usare.

La principale barriera che blocca i senior di fronte all’acquisto di uno smartphone, è prevalentemente la paura. Paura di romperlo appena acquistato, paura di non capire come utilizzarlo, paura di dover arrecare disturbo in continuazione a parenti e amici, paura di sentirsi inadeguati. Doro ha riflettuto a lungo su queste problematiche e ha realizzato un valido strumento per combatterle, Doro 8040, un aiuto concreto per i senior e per la loro famiglia, che può intervenire da remoto in qualsiasi momento.

Cominciamo dall’accensione del device, che per i senior potrebbe rappresentare un primo ostacolo. Doro 8040 include un questionario iniziale, che guida l’utente sin dal primo utilizzo, permettendogli di familiarizzare con il touch, di regolare la grandezza dei caratteri, il volume, oltre ad aiutarlo a identificare le icone utili.

Per chi si avvicina per la prima volta al mondo degli smartphone, anche la più semplice delle azioni, come l’invio di un messaggio, potrebbe sembrare complessa da portare a termine. Troppi passaggi da dover seguire, troppe icone tra cui scegliere. Per risolvere queste e altre difficoltà che il senior potrebbe incontrare durante l’utilizzo, Doro ha realizzato un’interfaccia rivoluzionaria, che include tre icone principali sulla schermata home di Doro 8040: “Chiama”, “Visualizza” e “Invia”, associate a “Chi” o “Cosa”. Una volta premuto il tasto “Invia” ad esempio, all’utente verrà chiesto cosa vuole inviare e gli verranno offerte una serie di opzioni (messaggi, mail, video, contatti, ecc). Una volta identificato l’oggetto da inviare, Doro 8040 chiederà al senior chi è il destinatario prescelto, facendolo direttamente accedere alla rubrica. Seguendo la guida integrata di Doro 8040, al senior basteranno tre semplici passaggi per portare a termine l’operazione desiderata.

La sicurezza è sicuramente uno degli aspetti più rilevanti, sia per il senior che per i suoi familiari. Per questo, sul retro di Doro 8040 è posizionato il pulsante di emergenza, collegabile a cinque numeri da chiamare in caso di bisogno di aiuto. Ma non solo. Premendo il tasto tre volte consecutive, Doro 8040 invierà un SMS ai contatti preregistrati con la richiesta di aiuto del senior e la sua posizione, affinché possa essere facilmente rintracciato.

Doro 8040 include inoltre un’applicazione straordinaria, Doro Connect & Care, uno strumento innovativo che aggrega una rete di persone autorizzate, con l’obiettivo di aiutare i senior anche a distanza, garantendo assistenza completa, sia in caso di emergenza, a causa per esempio di caduta, sia nel quotidiano, per la chiusura di una finestra o la rottura di un elettrodomestico.

Preinstallata sui dispositivi Doro e scaricabile gratuitamente da Google Play e App Store, consente ad amici, parenti, vicini di casa e volontari di creare una cerchia di assistenza, a disposizione della persona senior in caso di necessità. All’interno della cerchia, i senior potranno chiedere aiuto in caso abbiano bisogno di fare la spesa o recarsi dal medico, ad esempio, ma anche in caso di caduta accidentale o di un’emergenza. Le persone presenti nella cerchia potranno dare o meno la loro disponibilità. Connect & Care include anche la funzionalità My Doro Manager che, scaricabile gratuitamente da parenti e amici autorizzati sui loro smartphone Android e iOS, gli consente da remoto di regolare volume e luminosità del Doro 8040 in possesso del senior, così come di inserirgli i contatti in rubrica o alcuni promemoria utili, come ad esempio una visita medica.

Recentemente è stato rilasciato un importante aggiornamento, che ha visto l’introduzione della piattaforma web www.mydoromanager.com con TeamViewer e grazie a cui lo schermo dello smartphone del senior è completamente accessibile da remoto, ovunque ci si trovi. Questo rappresenta una grande comodità anche per tutti quei senior che, nonostante siano incuriositi dal mondo digitale e dagli smartphone, dichiarano comunque di esserne intimoriti. Anche loro infatti potranno accedere al portale dedicato www.mydoromanager.com per prendere confidenza con il loro dispositivo e imparare a fruirne in maniera completa.

Robert Puskaric, CEO di Doro Group, commenta: “Con l’integrazione del portale web mydoromanager.com, riteniamo di aver messo in primo piano i bisogni dei senior, che in questo modo avranno ancora più occasioni per interagire con i loro cari. Doro 8040 è il nostro miglior smartphone di sempre, perfetto per il target a cui ci rivolgiamo.”

Mauro Invernizzi, Country Director Doro Italia, ha dichiarato: “La gamma di smartphone Doro ha finora riscontrato un gran successo e il nuovo Doro 8040 siamo certi che rappresenterà un importante passo avanti nel facilitare il percorso dei senior verso il mondo connesso.”

Doro 8040 sarà disponibile a partire da fine ottobre nei negozi delle migliori catene di elettronica di consumo al prezzo consigliato di € 229,99.

Fonte: Doro