Più veloce Android o Windows Phone? Nexus contro Nokia

Tutti voi: 2344

smartphone più veloce galaxy nexus nokia lumia 710 navigare internet

Nuovi smartphone, nuovi sistemi operativi ed è subito sfida all’ultimo sangue per decretare quale sia il miglior device.

In questa sfida vediamo a confronto Galaxy Nexus contro Nokia Lumia 710 con una prova delle più classiche, la navigazione e velocità sul web.

Google Nexus può vantare di montare un dual-core da 1.2 Ghz mentre Nokia Lumia 710 ha in dotazione sun single-core 1.4Ghz

Risultati del test:

Test di Apertura Browser: sostanzialmente i due smartphone si equivalgono per velocità di apertura del browser anche se la prova sarebbe dovuta avvenire aprendo su entrambi i telefoni la stessa pagina e non due pagine differenti.

Test rendering delle Pagine: in questa prova i due smartphone si equivalgono con latenze di apertura una volta a fagore di Nexus una volta a favore di Lumia

Test compatibilità Flash player: in questo caso Nexus vince in quando ha il supporto dei filmati flash nativo nel suo browser, a differenza che Lumia nel quale il supporto Flash player non è disponibile

Test velocità pagine HTML5: in quest’ultimo test è Nokia che nonostante il suo processore single-core sembra avere una velocità decisamente superiore a Nexus. (dopo il filmato le mie perplessità su questo test.)

Personalmente però ho qualche perplessità sul test con HTML5.

Se da una parte dovrebbe essere obbiettivo in quanto HTML5 dovrebbe essere uno standard e i vari browser dovrebbero solo adattarsi (ricordo le incompatilità o differenze che esistono nell’aprire anche semplici pagine htm4+css con i vari browser), il test è fatto prendendolo dal sito Microsoft (ie.microsoft.com),come si vede dal filmato, e lo smartphone che va a vincere è uno con il sistema operativo proprio Microsoft e browser Internet Explorer… sarà un caso?

Non mi sono documentato molto su questo test, se qualche lettore ha qualche info in più o vuole provare a lasciare fra i commenti il modello del suo smartphone e il punteggio fatto (con il test di pesci) lascio aperta la sfida: il mio Nexus fa 24 fps.

Chi volesse provare a fare questo test con il proprio telefonino mettiamo a disposizione il link del test: Test Html5 per Smartphone