Adattare SIM per iPad e iPhone tagliandola (anche per iPhone 5).

Tutti voi: 7828

tagliare SIM per adattarla ad iphone e ipad

I fortunati possessori di iPad e iPhone si saranno subito accorti che appena acquistato uno dei gioiellini di Apple è arrivato il primo problema: “come faccio ad inserire nello smartphone la mia vecchia SIM?“.

Ebbene si, nel mondo degli standard non rispettati ogni produttore si crea il suo così anche Apple ha deciso che nei propri prodotti la SIM doveva essere più piccola del normale così da rendere inutilizzabili le vecchie e costringendo la gente a recarsi dal proprio Operatore telefonico per farsi sostituire la SIM con una più piccola.

La cosa buffa è che non è che la SIM sia diversa nel lato elettrico è solamente più piccola nella parte di plastica che circonda il Chip, ed è qui che in internet i maghi del “Fai da Te” si sono sbizzarriti trovando le soluzioni più disparate per tagliare ed adattare la SIM per iPhone e iPad.

La SIM standard ha una dimensione di 15×25 mm, mentre una SIM per iPhone e iPad misura solamente 12×15 mm.

1) TAGLIARE LA SIM Manualmente:

schema per tagliare una sim per adattarla a iphon e ipad

Il metodo più veloce e a costo zero è quello di misurare la SIM e una volta segnata procedere al taglio con delle normalissime forbici, un po rischioso e non possiamo permetterci di sbagliare ricordo che non si può più tornare indietro in caso di taglio errato.

2) TAGLIARE LA SIM con un apposito strumento:

Esistono in commercio e li si possono trovare su molti siti web specializzati molti utensili che permetto di tagliare (fustellare) le SIM nella dimensioni per iPhone e iPad in tutta sicurezza senza correre il rischio di sbagliare. Ho trolvato sul sito di 3GJuice un interessante strumento per tagliare in un colpo solo la SIM.

strumento per tagliare le SIM per adattarla a iphone e ipad
La particolarità di questo strumento è che a differenza del taglio manuale, l’estrema precisione ci permette di riutilizzare la plastica in eccesso per poter riutilizzare la nuova SIM ormai tagliata dentro un altro smartphone standard.

Ok, fino ad ora ci siamo occupati di come rendere compatibile la nostra SIM standard per essere utilizzata con un iPhone o un iPad ma se ci stancassimo dei prodotti di Apple e volessimo tornare ad uno smartphone con una SIM standard ?

SE VOGLIAMO TORNARE INDIETRO ?

Se abbiamo usato lo strumento Cut My Sim non c’è assolutamente problema basta ricollocare la SIM tagliata all’interno della parte di SIM scartata e per sicurezza fissarne il retro magari con un pezzo di nastro adesivo. Se però abbiamo usato la tecnica più economica e più fai da te e abbiamo tagliato la SIM con le forbici dovremo affidarci a degli adattatori recuperabili in rete, io ho trovato questo sito.

 

La decisione di utilizzare e mettere in pratica i consigli di questa guida è VOSTRA; Mrwebbit.com, e i relativi autori non possono essere ritenuti responsabili per qualunque malfunzionamento o danno causato alle vostre apparecchiature. L’utente che decidesse di seguire questa guida se ne assume l’intero rischio.